Come fare la doccia ad un disabile
Quando si convive con una persona con difficoltà motorie ci si imbatte in numerose difficoltà, fare la doccia ad un disabile diventa una problematica importante.
Il momento rilassante della doccia
Fare una bella doccia dopo una giornata intensa è un momento molto piacevole e rigenerante. Ma non sempre è così, per le persone con difficoltà fisiche e / o motorie può essere complicato, e a volte impossibile.
Anche l’accesso alla stanza da bagno, per un anziano o disabile, ma anche le normali funzioni igieniche e la poca dimestichezza nei movimenti, possono risultare molto problematiche, per non parlare poi dell’entrare nella vasca, e magari rimanere in piedi, considerando anche la pericolosità di un ambiente scivoloso per chi non ha una perfetta stabilità.
Per rendere accessibile e funzionale il bagno è possibile scegliere tra diverse soluzioni:
- adattare il bagno con ausili sanitari
- dotare il bagno di una vasca con sportello e seduta alta
- modificare la doccia e installare una doccia filo pavimento
La doccia filo pavimento per disabile
La doccia filo pavimento è privo di barriere architettoniche, è accessibile a persone con ridotte capacità motorie e anche da coloro che utilizzano una carrozzina.
Nella scelta della nuova doccia l’analisi degli elementi è particolarmente delicata. Una delle priorità è indubbiamente legata alle dimensioni della stanza da bagno e del vano doccia.
Nelle varie scelte, ad ogni modo, si consiglia di ragionare sul lungo termine, soprattutto se, purtroppo, la disabilità, così come l’avanzamento dell’età, è destinata a peggiorare.
In caso nel bagno vi sia la cabina doccia, una delle soluzioni più veloci ed economiche è una semplice sedia, o sgabello da collocare direttamente sotto il getto d’acqua, così come il classico sedile ribaltabile da montare a parete. Corredato di un maniglione, o un corrimano con presa continua, che regala sicurezza e stabilità, specie se l’ingresso nel box doccia prevede un dislivello murario o un piccolo gradino.
La soluzione più sicura e funzionale è sostituire la doccia esistente con una nuova doccia filo pavimento, dotata di seduta in muratura e appositi maniglioni si sostegno.
La doccia filo pavimento è adatta a qualsiasi tipo di età, diventando quindi la soluzione perfetta se la famiglia è composta da più persone.
Scegli il meglio, scegli una Doccia Nuova!
Lascia i tuoi dati per ricevere un preventivo personalizzato:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!