Trasformare la vasca in doccia
Sono sempre di più gli italiani che decidono di sostituire la vasca da bagno con la doccia. I motivi sono diversi, e vanno dalla comodità all’estetica del locale, passando per la maggiore sicurezza che la doccia assicura. E se c’è un freno a questo cambiamento è la durata dell’intervento e i possibili disagi che il lavoro comporta.
Quanto tempo occorre per sostituire la vasca con la doccia in realtà? La risposta può sorprendere: basta un giorno. Dalla mattina alla sera, il bagno cambia completamente look: rinnovato senza un briciolo di sporcizia, con una doccia nuova di zecca e proprio come la si desidera.
Possibile? Sì, se il lavoro viene affidato ai professionisti di Doccia Nuova. Pensano a tutto loro e assicurano installazione in giornata e 24 mesi di garanzia sui box Doccia Nuova by Linea Oceano, sempre conformi alle direttive vigenti Ce. Non serve l’idraulico e non è necessario sostituire le piastrelle. Più facile di così!
Quali sono i vantaggi di sostituire la vasca con la doccia?
Sostituire la vasca con la doccia può offrire molti vantaggi. In primo luogo, le docce sono più versatili e spesso meno ingombranti della tradizionale vasca da bagno.
C’è poi un aspetto ecologico che oggi non può più essere trascurato: la doccia richiede molta meno acqua rispetto alla vasca. Per una doccia di 10 minuti servono in media 80 litri d’acqua, mentre per riempire una vasca occorrono circa 150 litri.
La riduzione del consumo di acqua avrà un impatto significativo sull’ambiente, oltre ad assicurare un deciso risparmio in bolletta. Senza dimenticare poi tutti gli aspetti legati alla sicurezza.
Perché la doccia è più sicura della vasca?
La doccia è più sicura della vasca per molteplici ragioni. In primo luogo, è meno probabile che si scivoli o si cada in una doccia rispetto a una vasca tradizionale in cui c’è un bordo alto da superare.
Inoltre, le docce possono essere dotate di maniglioni e supporti per aumentarne la sicurezza. Infine, l’acqua della doccia, essendo a temperatura costante, è meno rischiosa di quella della vasca, che in alcuni casi può scottare. Ultimo dettaglio, ma non per importanza, il box doccia è più facile da pulire rispetto alla vasca e richiede meno manutenzione. A tutto vantaggio dell’igiene e della salute di tutta la famiglia.
.
Se in casa ci sono persone anziane è meglio la doccia della vasca?
Sostituire la vasca con la doccia è una scelta ideale per le persone anziane o con disabilità. La doccia è più comoda e sicura da usare rispetto alla vasca. Inoltre, alcune docce possono essere dotate di sedile, maniglioni e naturalmente piatto antiscivolo per massimizzare la sicurezza dell’utilizzatore.
Qual è la tipologia di doccia più sicura?
La doccia walk-in è considerata la più sicura in quanto ha un’entrata a livello del suolo, senza bordi o gradini da superare. Ciò rende la doccia accessibile a tutti in famiglia, compresi bambini e anziani, a maggior ragione se dotata di ausili come sedile o maniglioni. Oltre alla sicurezza, questa tipologia di doccia ha un deciso valore estetico: il nuovo box doccia può avere un design moderno, che si adatta facilmente anche agli ambienti più di tendenza. Quindi la sala da bagno non sarà solo più funzionale e sicura, ma anche molto più elegante: il tutto in un solo giorno.