Anche se il bagno è uno dei locali della casa dove si trascorre molto tempo, nelle case di oggi è comune trovarlo di dimensioni ridotte. Certo, specie in città è necessario ottimizzare gli spazi. Ma ciò non significa che si debba trascurare l’estetica e la funzionalità. Ecco dunque 6 semplici consigli che saranno utili a chi deve arredare e corredare al meglio un bagno piccolo.
1 Less is more
Questo è forse il consiglio più importante, e non importa se di primo acchito possa sembrare banale. Ovvero, meglio giocare di sottrazione: per un effetto estetico piacevole e per allargare visivamente l’ambiente, conviene non caricare lo spazio. Un bagno dalle linee pulite, con arredi moderni e leggeri, sembrerà immediatamente più grande di quello che è in realtà. Perciò pochi complementi e accessori a vista: solo quello che serve per l’igiene quotidiana.
2 Sanitari sospesi
Il secondo consiglio utile per arredare un bagno di dimensioni ridotte è quello di preferire sanitari sospesi. Questa tipologia di arredo, con il suo design minimal, assicura un vantaggio importante: libera spazio a livello del pavimento, creando così un senso di maggiore ampiezza e facilitando la pulizia. Inoltre, grazie alla loro concezione moderna, i sanitari sospesi rendono il bagno visivamente più arioso.
3 Box doccia a filo pavimento
Un’altra scelta da effettuare in un bagno di dimensioni contenute è il box doccia a filo pavimento. Questo soluzione crea un bellissimo effetto di continuità tra i pavimenti del bagno e della doccia stessa, senza bordi e “scalini” che spezzano lo spazio. Inoltre, se abbinato a un vetro trasparente, il piatto doccia a filo pavimento contribuisce a dare maggiore profondità e luminosità all’ambiente. La vasca, invece, ha una resa estetica opposta: se si vuole sostituirla con un box doccia di ultima concezione, il team di Doccia Nuova effettua l’intervento in un solo giorno, senza opere di demolizione e detriti in casa. In poche ore, il bagno sembrerà infinitamente più grade e moderno!
4 Giocare con la luce
Per dare l’illusione di uno spazio più ampio, gli specchi ben posizionati svolgono un ruolo importantissimo nell’amplificare la luminosità. Collocati strategicamente, gli specchi sono in grado di riflettere la luce e creare un effetto ottico che fa sembrare il bagno più grande di quanto sia. È possibile optare per uno specchio ampio sopra il lavabo o anche per pannelli di specchi sulle pareti, così da ampliare ulteriormente la percezione degli spazi. Inoltre gli specchi sono elementi decorativi in grado di conferire un tocco di eleganza e stile al bagno.
5 Colori chiari
Un altro trucco per arredare un bagno piccolo in modo intelligente è preferire i colori chiari. I toni come il bianco, il beige o i pastello hanno la capacità di riflettere la luce e di creare un senso di apertura e luminosità. Dipingere pareti, porte e mobili con tinte neutre e soft può contribuire a rendere il bagno visivamente più grande.
6 Arredi a muro
Infine, utilizzare scaffali a parete dal design minimal e leggero più che i classici armadietti o colonne può rappresentare una soluzione pratica per sfruttare al massimo lo spazio disponibile in un bagno piccolo. Ripiani e mensole consentono di organizzare e riporre gli oggetti in modo ordinato e funzionale, senza occupare troppo spazio sul pavimento.